Federlizia, la tizia della notizia

1.13.2006

VENDUTO L’ULTIMO PIXEL DELLA PAGINA BIANCA SU CUI APPORRE IL PROPRIO BANNER

Si è conclusa come una favola a lieto fine l’avventura di Alex Tew, lo studente americano che aveva un sogno: guadagnare un milione di dollari. Ci è riuscito vendendo l’ultimo pixel del suo sito su eBay a 140.300 dollari. Il sito di cui stiamo parlando è ormai già noto i più: www.milliondollarhomepage.com, una semplice pagina bianca messa a disposizione di chi vuole inserirvi il proprio banner pubblicitario, e divenuto in pochi mesi un caso da studiare.
Con un investimento di soli 50 dollari, così, Tew si è ritrovato in tasca “soldi facili”. La pagina web in cui ciascuno a pagamento poteva inserire la propria pubblicità e avere un link diretto alla propria home page è stata ideata da Alex in agosto, per pagarsi un corso universitario in business management. Non avrebbe mai immaginato che la sua idea potesse raccogliere un consenso così ampio: «Si è vero - afferma Tew nel suo blog -, il sito è stato lanciato per guadagnare un po’ di soldi per pagarmi l’università. Poi ho pensato che se riuscivo a vendere tutti gli spazi sarei diventato milionario». E così è stato.
La pagina bianca è stata divisa in 10 mila spazi da 100 pixel ciascuno. Ogni pixel valeva circa 1 dollaro e l’acquisto minimo obbligatorio era pari a 100 dollari. Il sito è andato online lo scorso 26 agosto, e tre giorni dopo Tew aveva venduto i primi 400 pixel. Poi il passaparola ha fatto il resto e, in meno di un mese, il ventunenne ha guadagnato 37 mila dollari. Ma il successo di www.miliondollarhomepage.com non si è fermato: nomi del calibro di Yahoo! e il quotidiano The Times hanno acquistato spazi pubblicitari, spingendo Tew a investire 40 mila dollari per un upgrade del server. Le case pubblicitarie non si sono fatte sfuggire la formula vincente ideata da Tew e si sono aggiudicate pixel su pixel, che ora stanno cedendo a prezzi decisamente più alti con ampi margini di guadagno.

1 Comments:

  • At 5:49 PM, Blogger Luis° said…

    questo è un genio!
    Per chi fosse interessato anche Federlizia vende spazi pubblicitari sul suo blog; almeno ci paghiamo le sigarette.....

     

Posta un commento

<< Home