Federlizia, la tizia della notizia

1.12.2006

Gioco di società: Pusher's Street, Monòpoli da smart shop

"Trovato positivo al narco test, rimani fermo due turni per ritiro della patente" o ancora "Hai dimenticato il bilancino! Torna al VIA senza ritirare i soldi del Boss".
Sono alcune delle carte - corrispondenti alle probabilità e agli imprevisti del Monopoli - del gioco di società Pusher's Street, in vendita online (www.pushersstreet.com) e in alcuni smart shop del Nord Italia a un prezzo che varia fra i cinquanta e i settanta euro.

Pusher's Street, ironicamente ispirato al Monopoli e al Gioco dell'Oca, sta diffondendosi con il passaparola nell'underground dei fumatori e non solo, aspirando meritoriamente allo status di gioco cult.

La plancia di gioco è un colorato casellario costellato di caselle con spacciatori, pupe, foglie d'erbe, funghetti e panetti di fumo. Le pedine dei giocatori rappresentano gli oggetti tipici: un bong, un cylom, un cibanga, una pipa e un tritaerba. Oltre ai soldi per le contrattazioni ci sono diversi panetti - in plastica - di Marocchino, Funghetti, Erba e del preziosissimo Charas.
Tutto il gioco è disegnato sull'immaginario del mondo-canna, con relativo gergo e riferimenti alle manie dei fumatori e alle leggende metropolitane. La polizia in agguato rappresenta il nemico numero uno.
Vince il giocatore che riesce a passare dalla casella "VIA" del tabellone con almeno 2 pedine di Charas.

Tra le carte alcune memorabili: l'Infamata che dà diritto a chi la pesca di decidere chi, tra gli avversari che possiedono sostanze, verrà beccato dalla polizia; l'Imbosco che serve per evitare l'arresto da parte della polizia; la Dritta che permette di realizzare un affarone.
Molto divertente la contrattazione, alcune penalità e il ritmo, anche se forse ci sarebbe da fare qualche appunto sulla chiarezza delle regole. Indicativamente una partita dura un paio d'ore ma, come suggerisce il regolamento, "quando sarete diventati giocatori esperti, potrete variare l'obiettivo, rendendolo più semplice o più complesso e di conseguenza impiegando tempi di gioco più, o meno lunghi." La massima libertà in tutto, ovviamente. Voto: 10. Tenendo conto che - come si legge sul sito ufficiale - "questo gioco non vuole in alcun modo incitare l'uso di sostanze stupefacenti"...