Federlizia, la tizia della notizia

1.12.2006

7 anni, guida un pick up e semina la polizia

Folle corsa di 11 chilometri nel traffico di Shelbyville, nel Tennessee. Il bambino denunciato per guida senza patente

Un frame del video dell'inseguimento girato dalla polizia di Shelbyville
SHELBYVILLE (Tennessee, Stati Uniti) - Ha 7 anni e non supera il metro e venti di altezza. Ma ha già rimediato la sua prima denuncia per guida senza patente e resistenza alla polizia.
FUGA NEL TRAFFICO - Per meritarsi tanto si è messo alla guida di un furgoncino pick-up sottratto ai genitori e si è messo a guidare correndo all'impazzata per le strade di Shelbyville, cittadina di 14 mila abitanti non lontana da Nashville, nel Tennessee. Ha condotto il veicolo in una corsa da brivido continuata per ben 11 chilometri, tenendo testa alle pattuglie della polizia che lo tallonavano a sirene spiegate pensando di avere a che fare con l'ennesimo pirata della strada.
«VOLEVA LA PATENTE» - Grande la sorpresa degli agenti quando si sono accorti che al volante del piccolo truck non c'era un pazzo ubriaco ma un bambino che arrivava si e no all'altezza della portiera. «Ci ha detto di averlo fatto perché voleva ottenere la patente» hanno raccontato i poliziotti.
CINTURA ALLACCIATA - Il ragazzino si era messo alla guida posizionandosi sul sedile come un esperto driver, con tanto di cintura di sicurezza allacciata. E non si è neppure dimenticato di imitare i propri genitori, azionando le frecce ogni volta che doveva girare. Peccato però che non riuscisse a tenere fermo il grande volante e a fare andare il veicolo in linea retta. «Ondeggiava da una parte all'altra della strada - spiega l'ufficiale di polizia Josh Laverette -. Non riusciva proprio a stare nella propria corsia». Non solo aveva problemi con il volante: il bambino era talmente basso da non riuscire neppure a frenare. Per farlo doveva puntare a terra il piede sinistro e puntare sul freno con il destro.
RISCHI DI COLLISIONE - L'inseguimento ha avuto momenti difficili e il rischio di collisione con altri veicoli agli incroci o sulla carreggiata contraria è stato continuo. Poi, fortunatamente, la folle corsa è finita. Proprio davanti alla casa dei suoi genitori. La bravata è costata al ragazzino la denuncia per guida senza patente con nove anni di anticipo rispetto a quando potrà legalmente conseguire il permesso di guida. Ma non è tutto: entro questa settimana dovrà anche comparire davanti ad un giudice del tribunale minorile.
11 gennaio 2006